52 Cronaca Vorabea

HABEMUS SANDOLO!

Devoti Vorabei, il titolo in latino non risulti blasfemo o irreverente alle orecchie dei credenti ma è proprio il caso di gioire con sommo gaudio perché in questa primavera 2025 non solo è stato eletto un nuovo papa ma, dopo TRE anni di amorevole restauro, è stato varato il sandolo buraneo dito Ore d’Oblio!

Per recuperare la memoria delle tremende condizioni in cui il nostro amato sandolo è rimasto per tantissimo tempo basta recuperare la 47 cronaca vorabea, risalente all’aprile 2022:

https://oredoblio.blogspot.com/2022/04/dellaguerra-e-altri-disastri.html

Lode grande e sommo onore al proto maior Mapo dito Brasso Bon e al proto minor valter dito Lai che in questo tempo hanno coordinato, soprattutto se stessi, ma anche diverse squadre di restauratori.

Grazie alla loro perizia di provetti carpentieri il sandolo è rinato.

Da molto tempo e fino allo scorso 2024, i vorabei hanno partecipato all’annuale Vogalonga di Venezia grazie all’intercessione e al sostegno degli amici della remiera Rari Nantes. Sempre siano lodati!

Ma questo 2025 sarà l’anno della rinascita perché sabato 26 aprile un nucleo operativo di vorabei, coordinato da Valter dito Lai e Maurizio dito Brasso de Fero ha provveduto a varare il sandolo buraneo dito Ore d’Oblio che ora è ormeggiato sotto la vigile sorveglianza del salgaro al Ponte dei Cavai al Bassanello.

Chi passasse per di lì se ne accorgerà. 

Una piccola flotta è ora discretamente appoggiata sotto il salgaro, lungo la sponda sinistra del Tronco Maestro. C’è, ovviamente, il sandolo buraneo dito Ore d’Oblio, lo sciopòn dito Creola Vorabea e il sandolo dito Moeca.

Dopo il varo, Valter dito Lai ha provveduto ad una laica benedizione inaugurale a base di Prosecco come da usanze cantieristiche. A dir la verità poco prosecco! Perché è meglio berlo che spanderlo, come ricorda la be. di Vo.ra.be. che sta proprio per bevi!!!

Il viaggio inaugurale è stato appannaggio della Evina dita Moussakà, giunta proprio per l’occasione da qualche parte del mondo, e del proto minor Valter dito Lai. 

E poiché i vorabei sono ligi alle tradizioni non poteva mancare dopo il varo la apotropaica grigliata.

Dopo pranzo, tanto per digerire, trasportati finalmente dal sandolo buraneo dito Ore d’Oblio, tutti a prendere il caffè al campo attrezzato di Maurizio dito Brasso de Fero a Voltabarozzo. 

Pronti, si fa per dire, per la Vogalonga!!!


Basi metaforici                                 Luca dito Omero




























Commenti

Post popolari in questo blog